Cos’è l’ International Symposium for Directors

L’ International Symposium for Directors è un programma di formazione rivolto a registi professionisti, coreografi, attori e altri professionisti del teatro. Artisti teatrali di fama internazionale conducono workshop e dimostrazioni. Durante il Symposium, i partecipanti avranno l’opportunità di viaggiare nelle città umbre come Orvieto, Perugia o Assisi per assaporare l’arte e la cultura umbra. Le performance in festival artistici locali e fiere comunitarie sono incluse nell’esperienza. Inoltre, i registi partecipanti possono condurre i propri workshop per condividere conoscenze e tecniche con i loro colleghi.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una varietà di prospettive teatrali durante il Symposium, grazie agli insegnamenti di artisti di spicco della scena internazionale che mostreranno loro come creare produzioni uniche. I workshop sono interattivi, e ci si aspetta che tutti i partecipanti si impegnino attivamente nei processi dei vari artisti insegnanti.

Durante il Symposium, è prevista anche una serie di escursioni nelle città circostanti e la partecipazione a eventi artistici locali. Potrebbe esserci la possibilità di assistere ad ulteriori spettacoli su base ad hoc. Le escursioni possono includere visite a città vicine come Perugia, la capitale dell’Umbria, Deruta, famosa per le ceramiche dipinte a mano, Assisi, per ammirare la famosa Cattedrale di San Francesco, Orvieto, ecc. Inoltre, ci sarà l’opportunità di partecipare a una sagra, una celebrazione comunitaria delle specialità prodotte dai piccoli villaggi umbri, come tartufi, olio d’oliva e vino.

In aggiunta ai workshop condotti dagli artisti ospiti di fama internazionale, ci sarà la possibilità per i partecipanti di condividere esercizi e tecniche tra di loro in sessioni notturne aggiuntive. È possibile proporre un workshop speciale da offrire in una delle sessioni serali (dopo cena). Nemmeno tutte le proposte saranno accettate, poiché dipenderà dalla disponibilità di tempo e spazio.

Condividi questo articolo!